Come funzionano?
I dissuasori per uccelli spesso incorporano materiali riflettenti, come superfici lucide o metalliche, che catturano e riflettono la luce del sole mentre si muovono nel vento.
Pressione acustica per liberarsi degli uccelli
La pressione acustica è la misura in cui la pressione locale si discosta dalla pressione ambientale (media o uniforme), causata da un'onda sonora. La pressione acustica può essere misurata con un microfono in aria o con un idrofono in acqua.
Una frequenza, non udibile dall'orecchio umano, viene emessa con una pressione acustica estrema, che provoca disagio agli uccelli e li spaventa. Il “suono” è prodotto da un generatore di numeri casuali e si accende a intervalli irregolari.
Per coprire l'intera zona, i risonatori devono essere posizionati a 5-7 metri l'uno dall'altro.
I dispositivi a ultrasuoni possono dissuadere efficacemente i piccioni?
I dispositivi a ultrasuoni possono dissuadere i piccioni in una certa misura, ma la loro efficacia può variare a seconda del tipo di suono, della pressione sonora, del luogo di installazione, della superficie da coprire, dei fattori ambientali, ecc.
I piccioni possono adattarsi a suoni costanti, quindi l'uso di una combinazione di metodi di dissuasione è generalmente più efficace.
L'occhio riflettente funziona in modo ottimale alla luce diretta del sole. La luce artificiale non è efficiente come la luce solare diretta, ma può essere utilizzata negli edifici e nelle zone d'ombra. È la prima barriera per piccioni che riesce a tenere lontani gli uccelli dalle aree in cui sono indesiderati, come edifici, piste di atterraggio, terreni agricoli, silos, campi da golf, luoghi pubblici, ecc. Più il sistema è installato da tempo, più funziona in modo efficiente.
Gli uccelli sono creature abitudinarie. Dopo aver trovato un posto dove stare, di solito tornano nello stesso luogo. Quando vengono disturbati regolarmente, la maggior parte degli uccelli si sposta in un altro luogo.
È importante sapere che gli uccelli tornano sempre al loro nido se ci sono pulcini o uova. Pertanto, tutti i nidi devono essere rimossi.
L'aspetto estetico è importante per noi
Nel caso dei monumenti nazionali, ad esempio, esistono regole severe in materia di modifiche. Spesso ci consultiamo con un architetto per trovare la soluzione più ottimale ed efficace.
Anticimex ha realizzato un ampio portafoglio di progetti personalizzati di protezione degli uccelli per monumenti, chiese, edifici nazionali e altri siti del patrimonio culturale.
E i laser anti uccello?
L'Agrilaser, ad esempio, è ben noto agli agricoltori per coprire un'area più ampia con raggi laser luminosi. Questi spaventano e spaventano gli uccelli. Possono essere installati a terra, ma anche sui tetti.