7 pratici consigli per tenere lontani topi e insetti dalla tua casa

Articoli del Blog

1) Pulire accuratamente le grondaie e i canali di scolo

Durante la stagione invernale foglie, piume e altri detriti naturali possono ostruire grondaie e canali di scolo. Mantenerle pulite e non ostruite è il primo passo per evitare focolai di infestazioni di zanzareostacolare l'accesso di blatte o roditori, che possono veicolare parassiti nocivi per la salute dell'uomo e contaminare gli ambienti.

2) Rimuovere le erbacce dal giardino e dal perimetro della proprietà

Le erbe infestanti danno fastidio sia alle colture che ai viali del giardino, perché si insinuano tra le fughe, dando un aspetto sgradevole e disordinato all’area verde. Purtroppo l'estirpazione richiede tempo e fatica, che spesso non viene ripagata, poichè le erbacce ricrescono molto velocemente. Tuttavia, mantenere le aree verdi pulite e ordinate è fondamentale per proteggersi da possibili infestazioni di topi, ratti e non solo.

3) Prenditi cura del verde

Non dimenticare di potare i cespugli e ripulire il giardino, balcone o terrazzo da foglie, rami caduti ed erbacce, che possono creare rifugi ideali per una serie di insetti che vi nidificano e si riproducono.

4) Potare gli alberi

Alberi alti e maestosi sono meravigliosi nel giardino di casa. Attraverso pochi piccoli accorgimenti puoi godere appieno della loro bellezza, senza curarti dei possibili problemi di infestazione. Infatti i rami lunghi, vicini alle finestre o alle mura di casa, sono delle preziose vie di accesso per topi, ratti, scarafaggi e formiche ai piani superiori. Infine, quando i rami sovrastano i tetti, le foglie potrebbero ostruire le grondaie.

5) Gestire correttamente i rifiuti prima dello smaltimento

Cassonetti dell'immondizia e rifiuti domestici sono i luoghi ideali per la proliferazione di topi, ratti e numerosi insetti infestanti come formiche, mosche e scarafaggi. Una corretta gestione dei rifiuti unitamente alla pulizia delle aree in cui vengono raccolti è fondamentale per prevenire infestazioni.

6) Pulire accuratamente e regolarmente gli ambienti domestici

Per vivere e proliferare roditori e insetti hanno bisogno di facile accesso a fonti di cibo, di acqua e di condizioni climatiche favorevoli. Un'accurata pulizia degli ambienti di casa può prevenire possibili infestazioni. Inoltre, ricorda sempre di svuotare le ciotole con il mangime di cani o gatti e di evitare ristagni d'acqua: piccoli accorgimenti possono fare la differenza.

7) Sigillare fori, crepe e fessure

Assicurarsi che tutti i buchi e crepe siano ben sigillati: scarafaggi e formiche si spostano all'interno delle abitazioni attraverso cavi elettrici e tubi, mentre topi e ratti possono passare attraverso fessure ben più piccole di quanto si possa immaginare.

Anticimex

ANTICIMEX SRL - C.F./P. IVA 08046760966 - Reg. Imprese di Milano C.C.I.A.A. n. REA MI-2000071 - Capitale sociale € 1.500.000,00 Soggetta a direzione e coordinamento di Anticimex International AB

Scegliere il Paese

    Chiamaci ora 800 482 320