11 passi essenziali per prevenire la presenza di parassiti nella vostra struttura alimentare
1. Sigillare i punti di ingresso
Per evitare che i parassiti entrino facilmente nella vostra struttura, sigillate tutti i possibili punti d'ingresso, come crepe, fessure, spazi intorno a porte e finestre, prese d'aria e linee elettriche. Utilizzate materiali come il calafataggio, la rete metallica e le strisce di protezione. È importante ispezionare e mantenere regolarmente l'integrità di queste guarnizioni. Con il tempo, le guarnizioni possono deteriorarsi o danneggiarsi, consentendo ai parassiti di rientrare nella struttura. Se non siete sicuri di quali aree della vostra struttura siano a rischio, un'azienda di disinfestazione può eseguire una valutazione del rischio e offrire servizi di prevenzione e protezione delle infrastrutture.
2. Igiene
È fondamentale mantenere un elevato livello di pulizia in tutta la struttura. Pulite regolarmente tutte le superfici, le attrezzature e le aree di stoccaggio per rimuovere i residui di cibo che possono attirare i parassiti. Prestate particolare attenzione alle aree spesso trascurate, come quelle dietro le attrezzature e sotto i lavandini. Gli scarichi a pavimento possono facilmente intasarsi con detriti di cibo e materiale organico. Puliteli e disinfettateli regolarmente per evitare odori e l'attrazione di parassiti. Le aree dietro e sotto le grandi attrezzature sono spesso difficili da raggiungere e pulire. Tuttavia, possono raccogliere i residui di cibo e fornire nascondigli per i parassiti. Se possibile, spostate periodicamente le attrezzature per pulirle a fondo.
5. Gestione dei rifiuti
Tutti i rifiuti, le fuoriuscite di cibo e gli avanzi devono essere rimossi e smaltiti immediatamente.
- Tenete i bidoni della spazzatura ben chiusi e svuotateli regolarmente. Considerate la possibilità di utilizzare bidoni resistenti ai parassiti e di posizionarli lontano dalla struttura principale.
- Separare alla fonte i diversi tipi di flussi di rifiuti, come i rifiuti alimentari organici, i materiali di imballaggio, i riciclabili e i non riciclabili.
- Utilizzare bidoni o contenitori chiaramente etichettati per ogni flusso di rifiuti per facilitare la corretta separazione.
7. Scelta dell'illuminazione
6. Regolazione della temperatura
I parassiti dei prodotti conservati, come le tarme della farina e i coleotteri della farina, che sono comuni nelle strutture dell'industria alimentare, raggiungono il loro optimum nell'intervallo 25-30°C (77-86°F). Negli stabilimenti che producono prodotti cotti (come biscotti o pane), la temperatura ambiente può essere in questo intervallo per tutto l'anno, soprattutto nei locali in cui i forni di cottura producono calore. Pertanto, si raccomanda di utilizzare l'aria condizionata (a meno di 14-15°C o 57-59°F) nelle aree di produzione e di stoccaggio per inibire il movimento degli insetti.
Il tipo di illuminazione di un sito determina, in una certa misura, l'attrattiva del sito per gli insetti volanti o altri parassiti. Le più attraenti sono le lampade a vapori di mercurio e le speciali lampade fluorescenti utilizzate per una perfetta resa cromatica. Utilizzate luci meno attraenti nella gamma dei 575-600 nm, come le lampade al sodio ad alta pressione. Si stima che l'illuminazione a vapori di mercurio sia 112 volte più attraente per gli insetti rispetto a quella a vapori di sodio, il che può fare una grande differenza nel numero di insetti attratti dall'edificio. Le luci ai vapori di mercurio si riconoscono per una luce blu biancastra più forte rispetto a quelle ai vapori di sodio, che appaiono di un tono o colore più giallo.
9. L'esterno
- Mantenere l'esterno della struttura pulito e ben curato. Tagliare la vegetazione lontano dall'edificio per eliminare i nascondigli dei parassiti e impedire loro di entrare nell'edificio.
- Le condutture elettriche per l'illuminazione esterna devono essere progettate in modo da non fornire siti di posatoio o di nidificazione per gli uccelli molesti.
- Le superfici bianche o giallo chiaro degli edifici dovrebbero essere evitate per la loro capacità di riflettere i raggi UV che attirano gli insetti. Sono da preferire i colori blu o verdi più scuri.
11. Documentazione e tenuta dei registri
Mantenere registri dettagliati delle attività di controllo dei parassiti, delle ispezioni e delle eventuali azioni correttive intraprese. Questa documentazione può aiutare a tracciare le tendenze, a identificare le aree da migliorare e a fornire prove rilevanti per audit e ispezioni. Le moderne aziende di disinfestazione sfruttano le nuove tecnologie, tra cui l'intelligenza artificiale e l'analisi dei big data, per ottenere informazioni uniche su quando e dove possono verificarsi i problemi di infestazione e su come prevenirli.
Come scegliere il partner giusto per la disinfestazione della vostra azienda di trasformazione alimentare?
Volete trovare il partner giusto. Un'azienda di disinfestazione di cui potete fidarvi che faccia il suo lavoro al meglio, in modo che possiate preoccuparvi di cose diverse dagli infestanti. Volete anche un partner che sappia adattare il proprio servizio alla vostra attività, e non viceversa, e che sia presente quando ne avete bisogno. Soprattutto, volete un partner in grado di offrirvi una gamma di soluzioni, dalla tecnologia più avanzata e sofisticata a soluzioni più semplici che funzionino per voi. > Per saperne di più su cosa cercare quando si prendono in considerazione più aziende di disinfestazione.